La routine quotidiana, il lavoro, lo studio e lo stress improvviso si riflettono sulla nostra pelle. Oltre a questi fattori la comparsa di rughe, macchie e opacità è dovuta anche alla mancata cura della nostra pelle.
Come possiamo prenderci al meglio cura di noi stessi? Soli cinque minuti al giorno contribuiscono al nostro benessere fisico e mentale. La soluzione è nelle nostre mani: utilizzando pochi ingredienti naturali è possibile creare delle maschere facciali fatte in casa.
Ne esistono di vari tipi ed ognuna ha un fine diverso.
1) La maschera migliore per la pelle secca e screpolata è la maschera alla banana. Una banana,un cucchiaino di miele e di yogurt bianco diventeranno i tuoi alleati quotidiani.
2) La pelle grassa ha bisogno di una maschera purificante: un kiwi e due cucchiaini di yogurt bianco. Il gioco è fatto!
3) Uno degli ingredienti più importanti è il limone. La miscela di succo di limone e miele è un alleato perfetto per il viso.
4) Per sconfiggere i brufoli e i punti neri basteranno soli 10 minuti: due cucchiai di bicarbonato e due di succhi di limone. Il primo ha un’azione esfoliante mentre il limone aiuta la pelle a rigenerarsi.
5) Per gli arrossamenti del viso è necessario miscelare un cucchiaio di miele con quattro o cinque fragole.
6) Per ridurre le occhiaie e per idratare il contorno occhi ci basterà mescolare due cucchiai di miele e un cucchiaino di olio di mandorle dolci.
7)Per eliminare la stanchezza del viso potete preparare una maschera viso alla camomilla.
Consigli su come applicare correttamente la maschera per il viso:
1)E’ importante applicare la maschera subito dopo averla preparata per far sì che non perda di efficacia.
2)Applicare la maschera solo sul viso perfettamente pulito.
3)L’effetto maggiore della maschera viso si ottiene nei primi 5 minuti di applicazione ma è bene lasciarla agire un po’ di più per migliorarne l’effetto.
4)Quando mettiamo una maschere dal potere astringente, come quella per i pori dilatati, dobbiamo stare attente a non parlare o muovere troppo il viso per non rovinare l’effetto e rischiare di tirare troppo la pelle.
5)Evitare la zona del contorni occhi a meno che la maschera non sia specifica per quella zona del viso.
6)Rimuovere la maschera sempre con l’aiuto di una spugnetta o dei dischetti di cotone imbevuti con acqua tiepida o fredda a seconda del tipo di maschera.
7)Dopo avere fatto la maschera viso applicare sempre una crema adatta al nostro tipo di pelle.
Adesso fermatevi e dedicatevi un pò di tempo per una maschera fai da te!
