
Il body shaming non è altro che l’atto di derisione e discriminazione nei confronti di una persona per il suo aspetto fisico e/o una caratteristica fisica che viene puntigliosamente presa di mira. Il body shaming è un atteggiamento fortemente critico scaturito dall’ideale costante che l’individuo debba perseguire dei canoni di bellezza, traendo ispirazione da apparenti corpi perfetti e modelli inesistenti.
Giorno dopo giorno, la pressione dei social media ha alimentato ancor di più tali atteggiamenti provocatori ed offensivi, aumentando enormemente l’impatto psicologico e fisico sulle vittime di tale pratica.
I canoni estetici proposti dalla società sono sempre più lontani e irraggiungibili.
Tali schemi preimpostati e immutabili accrescono in maniera esponenziale l’attenzione posta sulla forma fisica e sull’apparenza estetica, aumentando il processo di autovalutazione e valutazione altrui, in cui l’individuo entra in un circolo vizioso interminabile, che sfocia talvolta nel body shaming.
Il giudizio altrui diventa così fondamentale, portando a importanti ripercussioni sull’autostima e alla nascita di diversi problemi e disturbi mentali e fisici come ad esempio, la bulimia nervosa e l’anoressia, innumerevoli disturbi alimentari e di vario tipo come ansia e depressione.
I commenti negativi possono scaturire reazioni inaspettate a lungo andare creando un vero e proprio stato di vergogna nelle vittime che arrivano, nel peggiore dei casi, a non accettare più se stesse e a cambiare la propria realtà.
Tale stato di derisione può colpire, indistintamente, ogni individuo al di là del sesso, anche se, secondo numerosi studi, i soggetti maggiormente a rischio sono gli adolescenti, soppressi dai modelli estetici imposti dalla società e dai mass media.

‘Quanti tatuaggi hai?’ ‘Con quella cellulite non dovresti vestirti così’ ‘Sei fin troppo magra!’
Quante volte abbiamo sentito commenti del genere? Seppur banali, i giudizi non richiesti sono tossici e parte del body shaming; seppur banali, possono provocare dolore.
I modelli di bellezza esistono da sempre, che tu sia una superstar sotto i riflettori o un’adolescente di diciotto anni, ci sarà sempre qualcuno pronto a dire una parola di troppo.
E quindi sì, sarebbe meglio metter da parte i commenti indesiderati e quel profondo senso di costante confronto con dei modelli che alimentano insicurezze e dubbi.
‘La bellezza è diversità. La bellezza è imperfezione. La felicità è bellezza. La fiducia in se stessi è bellezza. Non lasciate che le altre persone vi rovinino, o che vi dicano chi siete. Mai.’
-Chiara Ferragni
La perfezione non esiste e la vera bellezza risiede in ognuno di noi.
Nei nostri difetti, nelle nostre cicatrici, nella nostra pelle e nel nostro sorriso.
